LA STORIA

L’avventura del Gruppo inizia nel 1987, quando, Giacomo Bossoni, ex Presidente del Gruppo Bossoni, rileva la prima concessionaria Alfa Romeo ad Orzinuovi. Da quel momento in poi, vennero acquisiti tutti i Brand FCA: FIAT, LANCIA, ABARTH, FIAT PROFESSIONAL, ALFA ROMEO e JEEP, per Brescia e provincia.

Successivamente, nel 2008, VOLVO entra a far parte del gruppo, come primo marchio straniero, tramite l’acquisizione della Lorenzetti Spa a Brescia. Nel 2009 il Gruppo Bossoni arriva anche a Cremona, attraverso l’acquisizione della Giorgio Marra Spa, con i brand VGI (AUDI e VOLKSWAGEN e VOLKSWAGEN VEICOLI COMMERCIALI) per Cremona e provincia.

Nel 2011, il gruppo si apre all’oriente, con l’ingresso di KIA per Brescia e provincia. Durante tutti questi anni, sono stati notevoli i cambiamenti organizzativi e l’aumento delle sedi del gruppo. Nel 2010 viene rinnovato lo show-room Audi di Cremona, che raddoppia lo spazio espositivo per accogliere al meglio i propri Clienti.

Nel 2011 nasce la ragione sociale Bossoni Automobili Spa, che separerà i brand VGI, da FCA, VOLVO e KIA, che resteranno a Gruppo Bossoni. Nel 2012 vengono aperte le prime sedi Bossoni Automobili a Bagnolo Cremasco (CR).

Nel 2013 viene aperta la nuova sede Gruppo Bossoni a Rezzato (BS). Nel 2014 arriva a Mantova la sede Gruppo Bossoni con i brand FCA e, Bossoni Automobili a Porto Mantovano con la commercializzazione del nuovo brand ŠKODA.

Nel 2018 Gruppo Bossoni apre a Rezzato (BS) il primo grande Centro Usato per le province di Brescia, Mantova e Cremona. Da Settembre 2018, Bossoni Automobili inizia la commercializzazione del brand ŠKODA anche in provincia di Brescia, a Orzinuovi nello spazio espositivo all’interno della sede legale Gruppo Bossoni.

A Dicembre 2018, con l’acquisizione di Lodigiani srl, da parte di Bossoni Automobili, apre la prima sede fuori dal territorio lombardo, a Piacenza. Nel Gennaio del 2019, PEUGEOT si aggiunge al portafoglio dei brand rappresentati da Gruppo Bossoni, attraverso l’acquisizione di PuntoErre-Liberini, (per oltre 15 anni, unica concessionaria del marchio francese per Brescia).

Quindi, Il gruppo aggiunge due nuove sedi nella zona Nord della Città di Brescia, in Via Triumplina e nella zona Sud, in Viale Sant’Eufemia, consolidando ulteriormente la propria presenza nel capoluogo di Provincia.

Sempre nel 2019, a Giugno, ecco il lancio del Nuovo Terminal Audi a Cremona, in Via Castelleone 134, con conseguente riqualificazione della precedente Sede Audi in Audi Prima Scelta :plus. Primo step verso la nascita del Polo Auto Bossoni, viste le aperture della Sede FCA ad Agosto 2019 e di quella ŠKODA a Settembre.

Ultimo ingresso nella Holding è quello di Mandolini Auto SpA, con i Brand Audi e Volkswagen a Brescia.
Con l’acquisizione di Mandolini Auto SpA, il Gruppo Bossoni consolida la propria posizione di terzo gruppo automotive italiano per dimensioni e fatturato, con 32 punti vendita distribuiti in maniera capillare nelle Province di Brescia, Cremona, Mantova e Piacenza.
Una forte presenza sul Territorio, dove ad oggi vanta 32 Sedi e 13 Brand Auto rappresentati, a cui si aggiungono i brand Mercedes-Benz e Mercedes-Benz Van & Truck e la Sede Agricar di Brescia-SanZeno, azienda in compartecipazione con il Dott. Giorgio Marra e il Presidente di Federauto Adolfo De Stefani Cosentino.

Sponsorship perché?

I risultati si raggiungono sempre con il Lavoro di Squadra.

E il TeamWorking non nasconde nessun segreto o formula magica: è solo attraverso la gestione coerente delle risorse che si veicolano le competenze al fine di ottenere i risultati migliori.

Coltivare talenti e dar loro modo di esprimersi al meglio è un’altro punto fondamentale di contatto la tra le nostre realtà: per preparare già oggi il futuro di domani.

Vale per noi, così come per la Vanoli Basket.

Questa visione comune del duro Lavoro di Squadra ha da sempre costituito la base della nostra Partnership con la premiata realtà cestistica cremonese, una visione chiara e condivisa dell’obiettivo da raggiungere.

A cui si aggiunge l’orgoglio, da tifosi, di aver pianto e gioito al fianco della #VanolyFamily.