Nationality
usa Stati Uniti
Position
Centro
Height
208
Weight
108
Current Team
Vanoli Cremona

BIO

Nato il 7 maggio del 1996 a Milan, Illinois, è figlio di Randy e Teresa Happ. Il padre ha giocato a basket a North Central University cosi come anche il fratello Eric alla Carl Sandburg High School. Ethan è inoltre cugino di primo grado di J.A. Happ, lanciatore in Major League Baseball e vincitore delle World Series 2008 con i Philadelphia Phillies.

IL COLLEGE CON I BADGERS

Al termine del percorso scolastico alla Rockridge High School di Taylor Ridge, Illinois, nel 2014-2015 viene reclutato da coach Bo Ryan alla Wisconsin University. Il suo primo anno a Madison vede la squadra raggiungere la Final Four di Indianapolis, sconfitta da Duke all’atto conclusivo, mentre Ethan acquisisce lo status di “Redshirt” non scendendo in campo per tutta la stagione. Recupera così il suo anno da matricola la stagione successiva dove parte in quintetto in tutte le 35 partite disputate e dove viene nominato Freshman of the Year della Big Ten Conference oltre a essere inserito nel Big Ten All-Freshman Team e nel Big Ten All-Defensive team, cosa, quest’ultima, che avviene anche la stagione successiva. Sempre più idolo del Kohl Center, Ethan migliora le sue cifre con i Badgers di anno in anno sino ai 17.3 punti e 10.1 rimbalzi della stagione da senior. Nella sua ultima annata in biancorosso è inoltre l’unico giocatore NCAA a guidare la sua squadra in tutte le principali cinque voci statistiche: punti, rimbalzi, assist, palle recuperate e stoppate. Il tutto gli vale l’assegnazione del Kareem Abdul-Jabbar Award, il premio per il miglior centro NCAA.

L’EUROPA TRA GRECIA E ITALIA

Non scelto al Draft NBA 2019, dopo aver disputato la Summer League di Las Vegas con i Chicago Bulls, sbarca in Europa firmando un biennale con l’Olympiacos Piraeus di Atene. Il 7 novembre 2019 si trasferisce, sino al termine della stagione, alla Vanoli Cremona.