Si è svolta venerdì 7 ottobre presso la sala stampa del Palaradi la consueta conferenza stampa prepartita di coach Cesare Pancotto. L’allenatore biancoblu ha così introdotto la prossima sfida con Trento:

“Trento rappresenta una nuova partita nei contenuti perché è la prima fuori casa e perché ogni partita è diversa dall’altra. Per questo dobbiamo lavorare per essere protagonisti e non per guardarla. In ogni partita dobbiamo costruire il nostro campionato con i mattoni fatti di certezze. Da questo deduco che abbiamo bisogno di cercare e di trovare subito i punti di riferimento e i punti di fiducia partendo dalla concentrazione prima del salto a due, da una partita di continuità, da una partita di difesa in cui dobbiamo negare ai nostri avversari le loro qualità e da una partita di attacco in cui dobbiamo lavorare sui passaggi.

Poi ci sono motivazioni e valori superiori che dobbiamo sempre avere più dei nostri avversari quali avere più fame ed essere più determinati di loro e mantenere durante tutta la partita la fiducia nelle nostre cose perché siamo in una fase di sviluppo per cui tutto quello che abbiamo fatto fino ad adesso ci deve dare fiducia e certezze. È in questo contesto che può starci l’errore. Ben venga l’errore se aiuta a migliorarci durante la partita e ci fa sentire ancor più adrenalina.

Di Trento mi vengono in mente tutte le sfide che abbiamo avuto con loro negli ultimi anni. Sfide sempre particolari. Trento è una squadra molto atletica e fisica ed ha una buonissima dose di talento. Giocherà la prima partita in casa di questo campionato e per questo vorrà aggredirci. Noi ci dobbiamo fare trovare pronti a questo tipo di partita.

Quando inizia un campionato ogni partita può svilupparsi in modo differente. La scorsa settimana siamo riusciti ad indirizzare la partita in un certo modo ma sappiamo che potranno capitarci situazioni diverse, partite punto a punto o partite dove c’è altalena nel punteggio.  Gli anticorpi per saper affrontare tutte queste diverse situazioni ce li dobbiamo fare in partita”.

Ufficio Stampa
Vanoli Basket