L’ottava meraviglia Vanoli allunga la striscia record positiva della squadra biancoblu in Serie A e vale la terza settimana in vetta alla classifica, la prima da capolista effettiva secondo la classifica avulsa (dove la squadra di Pancotto è premiata dal +7 nella vittoria contro Reggio Emilia rispetto al +2 dei reggiani nel successo su Milano), e la seconda qualificazione consecutiva alle Final Eight di Coppa Italia.

La vittoria contro Avellino è anche la quinta consecutiva al PalaRadi, e vale la seconda miglior striscia casalinga del club in Serie A, superando quella di 4 conseguita nella stagione 2010/2011 da Tomo Mahoric. Il record davanti al pubblico cremonese resta quello di 7 vittorie consecutive a conclusione della stagione 2011/2012 con alla guida Attilio Caja.

Record assoluto in Serie A le 8 stoppate date contro gli irpini, superando le 7 date alla 7a giornata contro Capo d’Orlando e nella passata stagione contro l’Openjobmetis Varese. Contro Avellino primato stagionale e in carriera in Serie A per Deron Washingto (3) e James Southerland (2), e quarta partita stagionale da2 stoppate per Marco Cusin. Dopo 12 giornate, la Vanoli è 3a nella classifica di squadra per stoppate date con 3.2 a partita.

Nonostante il 5/11 contro la Sidigas sia il suo peggior dato da quattro partite a questa parte, Marco Cusin si prende la vetta della classifica dei tiratori da 2 della Serie A con il 66.3% e superando Jarvis Varnado. Il centro friulano è primo per percentuale da 2 e terzo per percentuale dalla lunetta (87.9%), ed entrambi sono il suo top in carriera, così come i punti segnati (11.6) e i rimbalzi (7.7).

Con il 19 di valutazione contro Avellino, Deron Washington con 17.3 di valutazione media mantiene la 5a posizione nella classifica degli specialisti di Serie A. Nella top ten del massimo campionato, l’ala della Vanoli è quello con la più bassa media punti (11.0). Washington è anche secondo in Serie A per recuperi (2.0).

Record stagionale, infine, anche i 7 rimbalzi di Luca Vitali e Tyrus McGee.

Ufficio stampa
Vanoli Basket