L’Associazione Baskin, organizza per Domenica 15 febbraio 2015 il Baskin Day, una giornata del campionato cremonese di baskin attualmente in svolgimento. Durante l’intera giornata sarà possibile chiedere informazioni sul baskin e sul suo regolamento agli allenatori e agli arbitri delle squadre presenti e ai referenti dell’Associazione Baskin.

 La giornata rientra nel progetto progetto ExSportabile, finanziato dalla Regione Lombardia, il cui ente Capofila è il Comune di Cremona. Il progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione di coinvolgere le realtà del territorio cremonese e mantovano impegnate nel campo dell’integrazione sociale delle persone disabili e della promozione sportiva. Partner della giornata, oltre al Comune di Cremona, l’UISP Comitato Territoriale di Cremona, la Società Vanoli Basket e l’Associazione Amici di Roby.

 Ma cos’è il Baskin. Il Baskin è un nuovo sport che si ispira al Basket ma ne cambia regolamento e strutture. Del Basket conserva l’obiettivo fondamentale, che è quello di centrare il canestro con il lancio di una palla, da cui il prefisso “Bask” del termine Baskin.

 Il Baskin ha modificato il regolamento del Basket in modo radicale, introducendo nuovi canestri, nuove aree, nuove regole. Il Baskin è stato pensato per consentire a giocatori con disabilità (fisica e/o mentale) e a giocatori senza disabilità, maschi e femmine, di giocare sullo stesso campo e nello stesso tempo.

Il Baskin riesce a “produrre” integrazione mettendo tutti i componenti di una squadra nelle condizioni di poter essere determinanti ai fini del raggiungimento della vittoria finale.

Quindi il Baskin è uno sport integrante, da cui il suffisso “in” della parola Baskin.

 Per maggiori informazioni: www.baskin.it       – www.facebook.com/baskin.cremona

Cos’è il baskin lo puoi vedere anche qui:

https://www.youtube.com/watch?v=VhZs7Y0LSv4

Rimaniamo a disposizione per eventuali informazioni aggiuntive.

Buon lavoro

Assoc. Baskin

baskinday1