Centoquarantasei giorni dopo l’emozione della prima storica vittoria ai playoff della Vanoli in gara 2 contro Venezia, il PalaRadi riapre le proprie porte per dare il via all’ottava stagione di Cremona in Serie A, la numero 95 del massimo campionato. L’apertura con The Flexx Pistoia sarà la gara numero 215 dei biancoblu in A e il posticipo televisivo su Sky Sport 1 HD alle ore 20.45 in diretta dal PalaRadi.

C’è già un precedente in questa stagione, e risale all’11 settembre quando la Vanoli battendo 79-73 The Flexx ha conquistato il 3° posto al Memorial “Matteo Bertolazzi” di Parma, spinta dai 22 punti del play Tu Holloway e dai 14 punti di Paul Biligha. Per Pistoia il migliore fu Terran Petteway con 18 punti.

COME STA CREMONA – Jakub Wojciechowski è tornato ad allenarsi questa mattina dopo la scavigliata rimediata mercoledì in allenamento: il lungo polacco non è al 100% ma sarà a disposizione della squadra di Pancotto, che si presenta ai nastri di partenza dopo un precampionato di prestigio, dal bilancio di 4 vittorie e 6 sconfitte dopo aver affrontato due volte i campionati d’Italia dell’EA7 Milano (la seconda nella semifinale di Supercoppa), due volte l’Umana Reyer Venezia, una formazione di Eurolega come il Galatasaray e una di Eurocup come il Tofas Bursa. Contro i turchi di Orhun Ene, Verona, Pistoia e Cantù i quattro successi dei biancoblu.

COME STA PISTOIA – Al completo la squadra di Enzo Esposito, che ha ufficializzato in extremis la conferma dell’aggregato Brandon Solazzi, esterno classe ’97 in arrivo in prestito da Pesaro. I toscani hanno chiuso la preseason con un ruolino di marcia di 6 vinte e 3 perse. Dopo le due vittorie contro Bottegone e San Miniato di serie B, i toscani hanno perso tre gare consecutive, contro Casale Monferrato di A2 e contro Brescia e Cremona al “Bertolazzi” di Parma, prima di riscattarsi battendo Varese, Pesaro ed altre due squadre di A2, la Virtus Bologna nel Memorial “Porelli” e la Mens Sana Siena.

CURIOSITA’ – Le due vittorie cremonesi dell’anno scorso hanno portato il bilancio complessivo in Serie A a 4 vittorie e 2 sconfitte a favore della Vanoli, dopo l’1-1 delle prime due stagioni dal ritorno dei pistoiesi nel massimo campionato nel 2013. Due gli ex della partita: Cesare Pancotto ha allenato la Kleenex Pistoia dal 1990 al 1993, centrando nell’ultima stagione la qualificazione ai playoff con l’8° posto. In totale per lui un bilancio di 52-38. Andrea Amato ha giocato in prestito a Pistoia dal 25 febbraio scorso fino a fine stagione, segnando 2.8 punti di media in 10 gare.

Ufficio stampa
Vanoli Basket