Tornando al successo esterno 49 giorni dopo l’ultima volta (il periodo più lungo in questa stagione), la Vanoli torna anche ad aggiornare i propri primati: 7, quello di vittorie esterne, e 16, il numero di successi stagionali. Nella miglior stagione di sempre in trasferta, Cremona sin qui non ha mai perso più di 2 gare di fila lontano dal PalaRadi, migliorando per ora il record della passata stagione, la prima in cui non perse mai più di 3 gare consecutive, accaduto in una sola occasione.

Con i 12 rimbalzi presi al suo ritorno da applaudito ex al PalaCarrara, Deron Washington firma la seconda prestazione stagionale in casa Vanoli dopo i suoi 13 catturati contro Torino. E’ la quarta partita stagionale che l’ala di New Orleans chiude in doppia cifra a rimbalzo, come Marco Cusin, il miglior biancoblu a 6.5 di media. Washington, con 6.2 rimbalzi di media, è però il miglior esterno di tutta la Serie A davanti a Pietro Aradori (6 di media). Con i 29 rimbalzi di Pistoia, la Vanoli tocca quota 6900 rimbalzi in Serie A.

Per Washington (21 di valutazione) è anche l’ottava partita oltre quota 20 per valutazione (davanti alle 6 di McGee nel roster biancoblu) e con i 6 falli subiti ha raggiunto i 250 in Serie A. Washington con 15.6 di media è il miglior biancoblu per valutazione, 14esimo in Serie A.

L’unica tripla della sua partita, da metà campo al termine del primo quarto, è la numero 60 in Serie A di Tyrus McGee (40esima in stagione), che con i 10 punti segnati a Pistoia firma la sua ottava gara consecutiva in doppia cifra, superando così le 7 di Marco Cusin tra l’8a e la 14a di andata (terzo è Deron Washington con 6 consecutive).

Con l’1/1 da 3 al PalaCarrara, McGee resta il miglior tiratore da 3 della Serie A con il 49.4%; con lo 0/1 dalla lunetta, invece, Marco Cusin scende al 3° posto dei migliori tiratori di tiri liberi con l’88.9%, superato da Peyton Siva e James Nunnally.

Seconda partita consecutiva da 13 punti per Nikola Dragovic, che pareggia il suo season high e massimo in maglia Vanoli, e nel frattempo sorpassa i 250 rimbalzi totali in Serie A (253).

Ufficio stampa
Vanoli Basket