A Milano, alla 14a giornata di ritorno, per la prima volta in stagione la Vanoli Cremona ha perso la terza partita consecutiva: in precedenza i biancoblu avevano perso al massimo due partite di fila (1a e 2a di andata, con Sassari e Trento, e 13a e 14a di andata, con Varese e Milano). Nella storia del club in Serie A, un altro record di continuità: mai oltre l’11a di andata senza tre sconfitte in fila nelle prime cinque stagioni nel massimo campionato, l’anno scorso la Vanoli era arrivata fino alla 2a di giornata di ritorno prima di conoscere questa striscia negativa.

Nella sua quinta prova stagionale in doppia cifra, Fabio Mian ha fatto registrare il proprio record di tiri da due realizzati (5) in una partita di Serie A, e al tempo stesso quello stagionale di tiri da due tentati (6). E’ la prima volta in Serie A che Mian va in doppia cifra senza realizzare nemmeno una tripla (0/2 al Forum).

Da record nella sua giovane carriera in Serie A anche i 6 assist e i 5 rimbalzi di Markel Starks, che diventa il 3° biancoblu in stagione ad aver dato via almeno 6 assist in una partita dopo Luca Vitali (13) e Deron Washington (7). Nei 16 assist distribuiti di squadra al Forum di Assago (pareggiata la miglior prestazione del girone di ritorno, contro Venezia alla 19a giornata), Elston Turner ha pareggiato per la quinta volta il suo season high di 5 assist, tagliando il traguardo dei 200 assist in Serie A e confermando la sua miglior stagione in carriera da questo punto di vista con 2.6 passaggi smarcanti di media.

Con i suoi 13 punti, Turner ha anche portato a sette la propria striscia di partite consecutive in doppia cifra: attualmente è la più lunga tra quelle aperte nel roster biancoblu, davanti alle 5 di Deron Washington. Quinta volta in doppia cifra in stagione in meno di 20 minuti giocati, invece, per il sesto uomo Tyrus McGee.

Marco Cusin ha superato quota 1000 tiri da due tentati (1003) in Serie A, realizzandone 573 (57.1%)… Il 57.9% (22/38) da due di squadra al Forum è la percentuale più alta fatta segnare dalla Vanoli in una sconfitta quest’anno… Per la prima volta in carriera Paul Biligha ha fatto registrare due partite consecutive in doppia cifra per valutazione in Serie A.

Ufficio stampa
Vanoli Basket