Flavio Fioretti: “Prendiamo la sconfitta di Cantù come step necessario per crescere nel girone di ritorno”

L’atteggiamento iniziale con Cantù non è stato certamente quello che ci aspettavamo, detto questo però, il loro talento e la loro fisicità sono convinto che ci metterebbero in difficoltà altre cento volte”.

Così Flavio Fioretti, vice allenatore della Vanoli, canturino di nascita e di formazione cestistica, ospite questa settimana della trasmissione Basket & Co. di Cremona1 Tv.

Probabilmente Cantù è una di quelle squadre con cui noi ci accoppiamo sempre male” – ha continuato l’assistente biancoblu – “Paghiamo un po’ la loro fisicità e per questo difensivamente abbiamo fatto molta fatica a fermarli, soprattutto nel primo tempo quando hanno preso il vantaggio. Anche se c’è stato un tentativo di rientro, contro una squadra che veniva da quattro vittorie nelle ultime cinque partite, questo non è bastato.

Se vogliamo vedere, la partita offensivamente non l’abbiamo iniziata neanche tanto male a livello di scelte. I primi cinque tiri erano tutti ben costruiti ma purtroppo non ne è entrato neanche uno. Nell’altra metà campo, il fatto di non riuscire difensivamente a fermarli, ha così creato immediatamente il primo parziale di 11-0 che poi si è allargato ancora a causa di nostre bassissime percentuali al tiro.

Credo però che questo sia stato uno step necessario per questa squadra. I nostri tanti giocatori che sono nuovi del campionato italiano stanno per la prima volta toccando con mano quanto il girone di ritorno sia diverso da quello di andata. Ogni squadra ha un obiettivo e il livello di intensità ovviamente si alza. I nostri giocatori l’hanno capito e già nei primi allenamenti di questa settimana erano tutti concentrati perché consapevoli di aver fatto una non bella partita”.

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di vent’anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.

Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per tredici stagioni consecutive e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

La Vanoli Cremona cede in volata 91-86 alla Carpegna Prosciutto Pesaro
VL Pesaro vs Vanoli Cremona | Conferenza Stampa di Demis Cavina
Storie di Stradivari Cup
Stradivari Cup 2024: i volontari del torneo
La tua estate da giocatore professionista con Vanoli Young PRO 2024!