CREMONA BASKETBALL ACADEMY

La Mission

A partire dall’estate 2017, Vanoli Basket Cremona e Sansebasket ASD condividono l’obiettivo di incrementare e migliorare il movimento cestistico a livello giovanile nel territorio cremonese attraverso il reclutamento e la formazione sportiva degli atleti sotto il profilo etico, culturale, fisico e tecnico.

Presentato nel Salone dei Quadri del Comune di Cremona, il progetto “Cremona Basketball Academy” è nato per permettere a Vanoli e Sansebasket di unire e razionalizzare le risorse a propria disposizione al fine di allestire insieme squadre il più possibile omogenee e ritenute idonee a partecipare ai campionati giovanili Fip “Eccellenza”, “Elite” e Regionali. Cremona Basket Academy vuole essere un progetto pilota, inizio di una lunga collaborazione volta a migliorare il lavoro sui giovani e sul sociale e che si auspica possa essere replicabile con altre società di basket del territorio.

Ruth Vanoli, Presidente Vanoli Young: “In questo progetto ogni ragazzo deve avere la sua giusta collocazione, ognuno per le proprie capacità. Per ognuno c’è un posto e dobbiamo fare in modo che sia quello giusto per tutti. Questo progetto vuole porre l’attenzione sulla crescita tecnica ma soprattutto umana dei ragazzi con la speranza che possa essere il primo di tanti altri”.

Fabio Tambani, presidente Sansebasket: “Grazie alla Vanoli per come ci ha accolto e grazie ai consiglieri Sansebasket per il supporto in questo progetto, il cui logo è emblematico: si vedono infatti la skyline di Cremona colorata del blu Vanoli e il pallone da basket che la sostiene dipinto del verde Sansebasket. Abbiamo voluto sottolineare come lo sport sostenga la città”.